Questa è la ricetta che ho provato per fare la pasta di zucchero.. io l'ho fatta con il mio bimby. In realtà non serve la funzione cottura, quindi può essere usata con qualsiasi robot da cucina.. o per che ha come dote una smisurata pazienza.. a mano!!
questa è la dose per fare 1 kg di pdz, che basta per coprire una torta di media grandezza, e decorarla. é importante tenere la pasta di zucchero in luogo asciutto e fresco.. anche la stanza dove lavorate dovrà essere fresca.
per lavorare la pdz molti consigliano di cospargere il piano di lavoro con l'amido.. la nostra Floriana ci ha insegnato a lavorare con il burro.. un leggero passaggio sul tappetino di lavoro, impedisce alla pdz di attaccarsi, non indurendola e non sporcandola!!
La pdz che vi avanza potrete conservarla in dispensa, bene avvota nella pellicola, anche per 4/5 mesi..
ingredienti:
900 gr Zucchero a velo,
10 gr Gelatina in fogli (sulle confezioni trovate anche scritto colla di pesce)
60 gr Acqua
100 gr Glucosio (il glucosio si reperisce facilmente nei supermercati.. in caso non lo troviate però va bene anche il miele)
procedimento
Mettere in ammollo, in pentolino, la gelatina in acqua molto fredda. quando si è sciolta, aggiungere il glucosio, o il miele, e mescolare tutto a fuoco basso, finché non sarà diventato liquido e trasparente come l'acqua.
Versare lo zucchero a velo nel boccale e aggiungere il composto liquido a filo Vel. 3.
si deve formare una palla. Passati circa 2 minuti vi renderete conto della consistenza della pdz, che si può regolare aggiungendo o un po' di zucchero a velo o un po' di acqua in cucchiaini.
Non c'è un tempo in minuti da incarvi.. dipende da un sacco di cose.. dall'umidità, dalla temperatura, dal tipo di zucchero a velo.. regolatevi a occhio.. e, quando sarà pronta.. sbizzarritevi con le vostre decorazioni.. in caso anche voi, poi, la voleste prendere già fatta.. fatemi un fischio!!
Nessun commento:
Posta un commento