mercoledì 9 maggio 2012

dolcetti al cocco

Su richiesta di Silvia e Simona, posto le ricette dei dolcetti al cocco che avevo preparato per il compleanno di Gabri.. purtroppo non posso postare le foto, perchè il mio iphone è in assistenza, e le foto sono là.. 
io gli impasti li ho fatti con il bimby, ma le ricette sono descritte per essere eseguite a mano.. quindi:



Dolcetti cocco e ricotta (freschi, da tenere in frigo, senza cottura)
Ingredienti (nella stessa misura)
Cocco
Ricotta
Zucchero

io ho usato 150gr di ogni ingrediente, e mi sono venuti circa 100 dolcetti..
Uniamo il cocco e lo zucchero, mischiamo bene bene,
uniamo ancora la ricotta e lavoriamo bene tutto fino ad avere un composto cremoso e amalgamato.

Aiutandoci con un cucchiaino, preleviamo un pò di impasto e facciamo delle palline che andranno poi rotolate in altro cocco grattugiato.
Mettiamo a riposare in frigo per qualche ora e.. mmmhhh... uno tira l'altro!!!



Si possono rotolare oltre che nel cocco, anche nella granella, nel cacao.. con il gusto che più vi piace!


questa era per i dolcetti che vanno in frigo... adesso quelli con il ripieno di cioccolato..



Dolcetti al cocco con ripieno
Ingredienti per circa 100 pezzi
180 grammi di farina di cocco
40 grammi di farina 00
100 grammi di cioccolato fondente
130 grammi di zucchero 
2 uova
1 pizzico di sale


sbattiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale
Uniamo la farina e la farina di cocco.
Amalgamiamo bene fino a far diventare il composto bene legato.
Andiamo adesso a formare delle palline grandi come una noce, vi consiglio di bagnarvi le mani, così il composto non si appiccica..
In ogni pallina, mettiamo un un pezzettino di cioccolato fondente o al latte a nostro gusto. 

Richiudere bene.Non importa se la pallina non è bella tonda, si uniformerà in cottura.
Mettiamo i dolcetti al cocco in una teglia con carta da forno e cuocere per circa 10 - 12 minuti nel forno preriscaldato alla temperatura di 180°C.



Io li ho congelati e ripresi la mattina del compleanno, fatti rapprendere nel forno, e poi sistemati nei pirottini colorati.. quindi potete anche farne in quantità!!


Buona giornata!!!!

Nessun commento:

Posta un commento