martedì 4 settembre 2012

matrimonio chiesa o comune

Stamani ho letto su fb un post che mi ha lasciata un po' perplessa, e mi ha fatto riflettere su un po' di cose..
Alcune ragazze si stanno raccontando che una di loro si sta per sposare, e che lo faranno in comune perchè economicamente in chiesa non possono... ma che significa??? ora, probabilmente, diventerò improvvisamente strana agli occhi di tanti, ma ci tengo a dire quello che penso..
Che cosa è il matrimonio?? capisco che per la società è prima di tutto un contratto, dove si è tutelati dalla legge, e dove si stipula un contratto. Per me rimane prima di tutto un sacramento. Una benedizione che scende sulla coppia che si ama, e che decide di stare insieme PER TUTTA LA VITA.
Ok.. perchè in comune è economico e in chiesa no?? Sto cercando di sforzarmi di entrare nelle idee di questa ragazza.. e da Lucia non ci riesco.. invece da wedding planner sono arrivata a pensare questo: quasi ogni bambina sogna il giorno del proprio matrimonio, e l'immaginario comune è quello di un giorno da principessa delle favole.. i fiori, gli invitati, il ricevimento di nozze.. il tutto gira intorno alla cerimonia in chiesa.. perchè in chiesa è romantico, la cerimonia più lunga e personale.. ma se non ci sono le risorse economiche per i 200 invitati, il ristorante, le bomboniere, i fiori e quant'altro.. il matrimonio in comune può essere intanto svolto in "silenzio" per regolarizzare la famiglia nell'aspetto civile, specie quando ci sono già dei bambini..
Ci ho preso??
In ogni caso, nelle mie esperienze da wedding planner, ho organizzato con tanto da spendere.. e anche decisamente con poco!.. e io lavorativamente parlando ho deciso di essere una di quelle che aiuta a spendere meno, che consiglia dove tagliare, e dove no per non perdere la qualità. Mi piace diventare complice nel realizzare i sogni degli altri..
Boh amici.. qui però interviene la Lucia.. sarà che io non ho potuto sposarmi in chiesa.. e che ancora oggi rimane un mio grande desiderio.. e se casomai mio marito si decidesse a voler realizzare.. sarà noi due da soli, con i nostri figli e testimoni...


Nessun commento:

Posta un commento