lunedì 5 marzo 2012

bilancio familiare e budget di spesa

La buona riuscita familiare a talvolta anche l'armonia si raggiungono anche (e soprattutto) attraverso piccoli accorgimenti (tipo una nuova lingerie sotto il pigiamone in pile... ;-) ) e strategie economiche...
ci sono addirittura degli studi che provano che fare la spesa senza saper quello che cucineremo è dispendioso in maniera eccessiva.. senza parlare poi di quando si fa la spesa a stomaco vuoto e affamati... ci si ritrova con il carrello pieno di cose a dir poco inutili.. costose.. e soprattutto che di sicuro non verranno utilizzate per preparare la cena..
io ho imparato a farmi una lista della spesa in base alla programmazione del menù settimanale.. mi metto lì, e butto giu una tabella con i piatti che intendo presentare a tavola alla mia famiglia nei pasti di tutta la settimana, tenendo conto dei cibi che ho già in casa.. l'ultima volta ho fatto il menù per tutto il mese.. (aiutata dalle mie preziosissime riviste di cucina.. e dal mio altrettanto prezioso bimby!!) poi ho estrapolato gli ingredienti delle prime due settimane.. ho tolto dalla lista gli ingredienti che già ho in casa, e aggiunto alla lista della spesa i mancanti.. selezionando le quantità evito un sacco di sprechi! e soprattutto i miei cuccioli non mangiano tutti i giorni le stesse cose!
ora.. mi serviva uno strumento ancora più ampio per tenere sotto controllo le finanze familiari.. così ho trovato questo strumentino.. praticamente è un programma attraverso cui si possono tenere sotto controllo le spese mensili, quindi tirare fuori un bilancio delle spese familiari.. vi posto il link!!!  http://www.pcalmeglio.com/trucchi/tips02041.htm

Nessun commento:

Posta un commento