sabato 25 agosto 2012

Gnocchetti di patate

Stamani Michi è a casa, e alla domanda "che mangiamo oggi?" ha risposto gnocchetti al sugo..
Bene.. "metti a bollire le patate" ho risposto io!! :-)
Quindi, con le dosi del ricettario Bimby ho fatto circa 1,1 kg di gnocchetti, peró a mano, perché la piccoletta dorme e non volevo svegliarla col rumore del Bimby!!

Ingredienti:

* 800 gr di patate
* 300 gr di farina
* 1 uovo

Ho lavato e lessato le patate con la buccia per circa 45 minuti (con la pentola a pressione ci vuole molto meno tempo.. Ma sempre discorso rumore!!), le ho scolate e subito sbucciate con l'aiuto di un coltello e una forchetta per non scottarmi.
Le ho messe quindi in una ciotola e schiacciate con la forchetta.
Ho aggiunto la farina e schiacciato bene ancora con la forchetta. Ho aggiunto l'uovo e ho iniziato a impastare con le mani. Ho formato una palla, infarinandomi spesso le mani.
Non avendo la spianatoia, ma un piano di marmo poroso, ho messo della carta forno sul ripiano. Ho prelevato delle palline dall'impasto e formato dei filoncini sottili e lunghi.

Li ho tagliati col coltello senza seghetto facendo dei tagli netti e spingendoli via. Ho fatto attenzione a metterli ben distanziati e infarinati.
Li ho cotti in abbondante acqua salata fino a che non sono venuti a galla.. Li ho raccolti col mestolo forato, conditi con la salsa al pomodoro e spolverati con una grattugiata di cacio cavallo..
Spazzolati!!!!











Ah.. La versione del ricettario base Bimby è così:

(4 persone)
- 1000 gr Acqua
- Sale q.b.
- 800 gr Patate a fette
- 300 gr Farina tipo 0
- 1 Uovo
- 50 gr Parmigiano Reggiano grattugiato

Esecuzione

Inserire nel boccale l'acqua, il sale e posizionare il Varoma con le patate a fette. 30 Min. Varoma Vel. 1.

Eliminare l’acqua di cottura, asciugare il boccale, inserire le patate e un pizzico di sale. 10 Sec. Vel. 4. Spatolando.

Aggiungere la farina. 20 Sec. Vel. 6. Aiutarsi con la spatola, se necessario.

Aggiungere l'uovo e il parmigiano. Impastare. 10 Sec. Vel. 3-4.

Prelevare l'impasto e continuare come sopra..



Nessun commento:

Posta un commento