sabato 18 agosto 2012

Vacanze lombarde

Arriviamo, dopo un viaggio davvero estenuante e senza troppe aspettative a Cavenago di Brianza al
Devero hotel. Lo troviamo quasi subito, appena all'uscita dell'autostrada. Un grande edificio affiancato da una torre riportante le bandiere di un sacco di paesi.
Entriamo e troviamo una hall molto curata, mi imbatto nell'algida professionalità lombarda decisamente diversa dal nostro essere fin troppo "ciacioni". Ci consegna la key card e mi stupisco perché il numero della nostra camera corrisponde ad un loft.. Entro e trovo una magnifica scala in cristallo che porta ad un piano superiore, dove salendo trovo una spaziosissima camera da letto con un bagno dotato di idromassaggio e cromoterapia, marmi neri e dotazioni di cortesia chicchissime..
Al piano inferiore troviamo un piccolo angolo con tavolo, sedie e mobile con frigo bar e lavandino, un bagno grande con doccia e un comodissimo divano letto con televisione LCD.. Gabri impazzisce per la curiosità di provare l'idromassaggio! Decido di preparargli la vasca.. Dopo poco peró mi accorgo di una perdita d'acqua. Immediatamente ci danno il loft accanto diverso solo nel colore delle rifiniture.
Facendo poi un giro per la struttura scopro che è un attrezzatissimo centro congressi, dotato di due ristoranti, di cui uno stellato Michelin, l'altro il dodici24 aperto appunto da mezzogiorno a mezzanotte un po meno impegnativo, e un centro benessere.
Ottima la colazione servita al dodici24, cortese e professionale il personale. Il cuoco poi è stato fantastico e gentilissimo quando mi ha passato la ricetta dei suoi buonissimi e deliziosi cookies!!




In serata finalmente incontriamo il nostro amico e insieme andiamo a mangiare a L'aquolina , dove ci raggiunge poi anche la futura sposina.. posto molto carino, dove i miei cuccioli dopo una giornata lunghissima si addormentano entrambi sul tavolo, concedendoci una serata di chiacchiere fra amici che non si vedevano da tre anni! Nel chiacchierare mi faccio consigliare un posto per farmi i capelli, e Ila mi prenota da Everline ore 11,00 via Mazzini. Ci vado. Che sorpresa! Trucco e parrucco da diva!! ;-) esattamente come lo volevo! In un clima di allegria e creatività! (grazie ancora! E fortunate le ragazze di Cavenago che vi hanno a portata di mano!!)
Arriva il momento del matrimonio.. Michi è emozionato, è il testimone dello sposo.. Ila è bellissima. Semplicemente bella. Di classe.


Ci avviamo al Castello di Rossino. Una meraviglia di castello che domina il lago. Sedute bianche e rifiniture in verde su prati curatissimi. Cibo abbondante e squisito sin dall'aperitivo! Serata bellissima, durante cui abbiamo conosciuto nuovi amici, finita con i fuochi d'artificio e un buffet di dolci da far convertire al saccarosio anche Dukan ;-) !


come oggettino ricordo bomboniera è stato scelto un finissimo apri noci

Torniamo in albergo, distrutti ma felici! L'indomani si parte per Bergamo.. Altra città, altri amici, altro matrimonio. Arriviamo così all' Nh hotel, ex struttura della catena jolly hotel. Provenienti dal devero l'impatto è devastante.. Ma mio marito mi zittisce professando che a caval donato non si guarda in bocca.. Peró almeno un piccolo bar.. Per un aperitivo.. "Ma amore!! Dai!! Non essere sfacciata e ingrata.. " sia mai!! ;-) Non c'è ristorante, andiamo perciò fuori. Gabri vede il mc.. Lo accontentiamo. Per carità!!!!! Io che amo profondamente il mc, e mi ritengo un estimatrice del genere, chiedo pietà per quel posto.. A parte sporco, caldo da svenire e tristemente non curato.. Ma poi.. Il mangiare.. Le patatine dure come il cuoi.. I panini ghiacci.. Mmmhhhh... Come partenza non è delle migliori..
In questo hotel siamo insieme ad altri amici dello sposo, che ben presto sarebbero diventati non solo anche nostri amici, ma subdoli complici.. Andiamo a cena a La ciotola, grazioso ristorantino nel centro di Bergamo, dove la proprietaria ha collocato in ogni angolo delle piccole casette in miniatura, ambienti da lavoro e stanze della casa, con particolari minuziosi.. Sfiziosissimi da guardare! Prendo la pizza gorgonzola e pere.. Era dai tempi di Michele al borgo che non la mangiavo, molto buona.
È mattina, la cerimonia inizierà alle 14,30 in Chiesa a Colere.. Partiamo per le montagne.. E saliamo, saliamo.. Attraversiamo posti dove le piste da sci adesso sono prati per picnic, e vedo paesini di montagna super attrezzati con parchetti per bambini e alberghi.. E inizio così a ricredermi sulla mia idea negativa della montagna d'estate.



Arriviamo a Colere. Graziosissimo paesino montano, alle pendici del picco delle tre spose. Lo sposo ha organizzato un buffet per gli ospiti in una locanda proprio di fronte alla chiesa. L'aria è finalmente fresca, ci vuole un coprispalle. Ci buttiamo sul buffet, e beviamo spritz. Alle due del pomeriggio.
Alle quattro, finita la cerimonia, mentre tutti si avviano a Villa Canton, a Trescore Balneario, noi e i nuovi amici, al grido di "canta Napoli" ci rifermiamo alla locanda e, borda di spritz, ci mangiamo una pizza.. Ci rimettiamo in viaggio e, a malincuore, lasciamo il frescolino montano per tornare ai 40 gradi della città. Villa molto bella. Location utilizzata prevalentemente per eventi credo. Forse un po' troppo dispersiva, ma il catering ha saputo ben disporre i vari momenti del buffet.. Mi è rimasta peró la voglia di alcune pietanze, a cui gli invitati famelici hanno dato l'assalto come le cavallette!! Molti finger food, piatti moderni in porcellana bianca, luce viola in tema con il color theme lilla scelto dalla sposa, fontana di cioccolata regina del buffet dei dolci. Preziosissima la signora Angiola che con amore e pazienza ha intrattenuto tutti i bambini, tenendoli in una stanza a loro dedicata. (Angiola for ever.. La voglio anche a casa!!).
Verso mezzanotte, cotti come zamponi cerchiamo di tornare in hotel.. Con il Tomtom di Carmelo in panne e facendo il giro giro tondo di Bergamo per almeno tre volte! Ci troviamo tutti a colazione e decidiamo di fare la strada di ritorno insieme programmando una tappa a Carpi... Pronti per partire.. Non si trova il Nintendo di gabri.. "ragazzi noi ci fermiamo a cercarlo, voi partite. Ci rivedremo!" .. Fermi ad uno stop con indicazione "lago di como" lo trovo.. Guardo Michi e sorridendo, decidiamo di andare ancora a nord invece di scendere..
Arrivati.. Ci imbarchiamo sul traghetto per Menaggio. Ancora non sappiamo dove dormiremo. Provo a chiamare un po' di posti, ma sono tutti al completo. Vabbe.. Qualcosa troveremo. Michele vuol portarci in montagna, a mangiare polenta in un posto tipico.. Ci fermiamo così su una montagna, passando per stradine strette e a picco sul vuoto, al Crotto del gusto .. Cibo ottimo, praticamente in una casa le cui stanze sono state tutte adibite a sale da pranzo, con l'ausilio di lunghi tavolini e sedie in legno di una volta.. Le tovaglie della nonna, i bicchieri in vetro tipo anni 50.. Un posto dove il tempo si è fermato. Mi risveglio bruscamente peró quando il cretino seduto al tavolo accanto al nostro decide di rovinarmi la giornata asserendo che gli urletti della bambina gli danno noia.. Purtroppo la vicenda non ha avuto questi contorni, ma è stata ben più sgradevole.. In lacrime e con la bimba in braccio lascio il locale e una succulenta polenta uncia quasi intera nella teglia...... :-(
Facciamo una passeggiata per farmi calmare.. Michi non ha avuto neanche la possibilità di capire l'accaduto perché impulsiva come sono, prima di scoppiare in lacrime mi sono avvicinata per chiamarlo maleducato e, quando sono rientrata a prendere le mie cose, ho rincarato la dose lasciandolo a testa bassa fra le gote rosse e gli occhi imbarazzati dei suoi commensali.
Passeggiamo dunque.. Gabri rincorre alcune galline usando un ramo come bastone d'appoggio.. Incontriamo anche Ringone l'asinello, che per l'occasione ci ha raggiunti fin lassù!! Arriviamo ad una chiesina di montagna sotto il monumenti agli alpini. Beviamo da una cannellina che da un acqua buonissima e torniamo pian piano a valle.. Al lago..





Stiamo quasi per perdere le speranze.. Non c'è posto in nessun hotel.. Quando passando per la Val d'intelvi vediamo un insegna Hotel la torre.. E una lavagna fuori con scritto free room.. Ci fermiamo poco prima, chiamo, per informazioni sul prezzo, per non avere sorprese.. Il prezzo è ottimo. La camera disponibile è una familiare. Confermo. Arriviamo. C'è anche la piscina, un bellissimo giardino e il parco giochi comunale proprio di fronte!!! Gabri esplode di gioia!!! Ci accoglie AnnaLisa, con il calore di una perfetta padrona di casa e la professionalità di un direttore di un 5 stelle.
Guardandomi intorno mi rendo conto che ci sono tanti bambini. Due sono i suoi figli. Una splendida biondina dell'età di Vittoria, e un simpatico maschietto di 9 anni che inizia a giocare con Gabri.. La nostra vacanza ha inizio. Da una notte decidiamo di starcene 3.. Ci rilassiamo. Mi godo anche un bellissimo temporale estivo. La camera è spaziosa, luminosissima e ben curata. Si puó soggiornare in pensione completa perché in piu alle 7 camere c'è anche il ristorante. Ottimo cibo e cura dei particolari.
Colazione internazionale a buffet.. Ho chiesto una sola volta, al nostro arrivo, un caffellatte freddo gigante.. Dopodiché appena seduta per colazione già ce l'avevo davanti, senza neanche chiedere..


I pranzi e le cene successive li abbiamo trascorsi li, con Alice, la Cameriera che è deliziosa. Non ci ho parlato tanto, ma solo l'aspetto, ben curato e gentile mi trasmetteva positività.
La temperatura è più fresca rispetto al lago, Castiglione d'intelvi è piccolina ma c'è tutto quello che serve.. Il parco, la farmacia, il bar, a pochi minuti d'auto dai vicini centri.
Abbiamo così deciso di prenotare una settimana anche l'anno prossimo, e farne meta delle nostre vacanze estive..

Caspita quanto ho scritto.... Dall'iphone poi !! Infatti ho il pollice che va ormai per conto suo.. Pubblico e chiudo.. Guardo repliche di sarabanda su extra, sperando di trovare un po' di sonno mentre fuori si sentono elicotteri e aerei, e l'odore acre del legno bruciato.. Per la cronaca in Maremma è stata un altra giornata di incendi..









Nessun commento:

Posta un commento