sabato 25 agosto 2012

torta di mele e cannella light

In seguito ad una giornata di mare insieme a mio marito mi sono messa a dieta.. che sono un po' (tanto) ingrassata lo vedo, ma è anche vero che sto ancora allattando la piccina.. che ho due bimbi.. e che mangio, mangio, mangio.. davvero tanto!!
quindi, al mare, invito mio marito ad indicarmi fra le bagnanti quale di loro mi assomigliasse di più fisicamente.. inizia così a guardarsi intorno.. intervengo io guardando una signora di mezza età con i fianchi un po' tanto generosi e, sicura di me, dico "amore, guarda, come quella??" e lui.. "nooo... te hai i fianchi un po' più larghi".......
Ce l'hai presente quando nei cartoni animati cade un incudine dal nulla in testa del povero malcapitato??? ecco.. uguale...
decido così di iniziare una dieta.. soft.. avrei voluto provare seriamente la Dukan, ho comprato anche il libro di ricette.. ma non ne sono pienamente convinta, e comunque in allattamento non si può..

Stasera ho fatto la torta di mele e cannella con ingredienti light..

ingredienti

2 mele
80 gr di olio di semi di girasole
la buccia di un limone
200 gr di farina integrale
2 misurini pieni di dolcificante liquido resistente alla cottura
2 uova
un cucchiaino colmo di cannella
200 gr di latte
1 bustina di lievito vanigliato

ho tolto il torsolo con l'attrezzino apposito, e ho tolto la buccia con il pelapatate, le ho divise in due e tagliate dunque a fettine fini, ma non troppo.
le ho messe da parte, e per non farle annerire vanno cosparse con il succo di un limone.
ho inserito nel bimby la scorsa del limone, solo il giallo perchè il bianco è amaro e l'ho tritata 30sec turbo (si può fare benissimo a mano con la grattugia, o in un frullatore)
ho aggiunto le uova e il dolcificante 1 min vel 3,
ho aggiunto l'olio, la farina, la cannella, il lievito e un pizzico di sale, 2 min vel 4/5
infine ho aggiunto il latte ancora 1 min vel 4/5
io ho usato una teglia di carta usa e getta, tipo quelle per la schiaccia di Pasqua, imburrata e infarinata come si fa con le classiche teglie. Ci ho versato dentro l'impasto e ho disposto le fette di mela partendo dall'esterno e andando a spirale verso il centro.
ho infornato a 180° per circa 45 minuti, ho fatto la prova spaghetto e, ancora calda, l'ho spennellata con poca marmellata..

Gabri ne ha già mangiate due fette... è buona, anche se dietetica...

Nessun commento:

Posta un commento